Logo DmtER policromo

DANZAMOVIMENTOTERAPIA

ESPRESSIVO-RELAZIONALE

 

Un corpo è un corpo tra altri corpi

Marian Chace

Le applicazioni

La Dmt-ER®, nata in psichiatria, è una pratica terapeutica comunitaria. Il suo approccio ludico e attivante è particolarmente efficace in età evolutiva, nel lavoro psicosociale e nei processi di formazione degli operatori della relazione.
La Dmt-ER® è impiegata come risorsa complementare nel trattamento di diverse forme di psicopatologia: le psicosi innanzitutto, ma anche i disturbi dell'umore e d'ansia. Diffusamente adoperata e studiata con i disturbi del comportamento alimentare e le dipendenze patologiche, trova applicazione anche nei disturbi psicosomatici e in tutte quelle condizioni in cui la marcata componente alexitimica e la rigidità dei tratti personologici ostacolano un approccio verbale tout court.
La metodica attenzione alle strutture psicomotorie e i suoi dispositivi sistematicamente interattivi sostengono l'applicazione della Dmt-ER® nella riabilitazione di diverse forme di disabilità psichica, fisica e sensoriale, nelle condizioni iniziali di demenza, nei disordini del comportamento e del controllo degli impulsi. Un promettente settore di sviluppo applicativo è rappresentato dalle sempre più attuali e diffuse condizioni post-traumatiche e di abuso. Non mancano inoltre le esperienze di Dmt-ER® come risorsa complementare in medicina generale: in cardiologia, nel pre- e nel post-partum, in oncologia.
Oltre che nel lavoro terapeutico e riabilitativo la Dmt-ER®, con il suo solido know-how di pertinenza relazionale, è ampiamente utilizzata nel settore educativo, nello sviluppo di comunità, nei processi di transculturazione, nella formazione delle competenze relazionali e nel team-building. Non va dimenticato l'universo artistico: matrice della Dmt, ne diventa anche destinatario, laddove la Dmt-ER® è impiegata nella formazione di attori e danzatori, o come supporto alla didattica musicale.
Viviamo in un tessuto civile sempre più lacerato dalla frammentazione e dall'anomia, con il corpo dolorosamente sottoposto a violenze di ogni tipo: il corpo recluso nelle carceri, il corpo dell'identità femminile derubato e svilito a oggetto, il corpo sociale umiliato e assoggettato in un vuoto di cittadinanza... Dal micro al macrocontesto, realizzare laboratori di Dmt-ER® oggi è anche un atto autenticamente politico.