Logo DmtER policromo

DANZAMOVIMENTOTERAPIA

ESPRESSIVO-RELAZIONALE

 

Un corpo è un corpo tra altri corpi

Marian Chace

La rete scientifico-culturale

grissinopoliLa Dmt-ER®, risorsa della comunità per la comunità, viaggia tra le maglie di una estesa rete culturale, scientifica e professionale. L'Associazione di Promozione Sociale Danzare le Origini, che trae la sua denominazione dal titolo del primo libro di Vincenzo Bellia, si propone di svilupparne il potenziale al servizio delle persone e dei territori. Danzare le Origini è iscritta ai Registri del Terzo Settore della Regione Lazio (ARTeS).

Da novembre 2015 la Scuola di Dmt-ER® è convenzionata con il Dipartimento di Arti del Movimento della UNA (Universidad Nacional de las Artes) di Buenos Aires. Una promettente collaborazione è in corso anche con la Asociación Argentina de Arteterapia.

Il 2016 è stato invece l'anno in cui abbiamo sottoscritto i protocolli di convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici e con la Scuola di Medicina dell'università degli Studi di Torino.

Nell'ambito delle associzioni professionali delle arti terapie, un rapporto preferenziale intercorre con ARTE, per statuto ispirata alla tradizione antropologica che vede nelle arti la più antica forma di terapia sociale. 

babylightL'istituto IRPECOR dà sviluppo alla ricerca di Benoit Lesage, uno dei più importanti partner della Scuola di Dmt-ER®. Altre collaborazioni d'"oltralpe" sono in corso con Entre sens, di Claire Bertin, e con chi ha sviluppato la radice principale della Dmt-ER®, l'Expression Primitive: Herns Duplan, suo ideatore, e France Schott-Billmann, con la sua ricerca antropologica e psicoanalitica sulla danzaterapia.

L'Expression Primitive alimenta in più forme la Dmt: oltre alla Dmt-ER®, per esempio anche la Dmt Espressiva e Psicodinamica. Con Cinzia Saccorotti condividiamo da un quarto di secolo collaborazioni e scambi.    

Il cammino della Dmt-ER® si è sviluppato sul solido retroterra analitico del Laboratorio di Gruppoanalisi, sulle coordinate del corpo e della comunità tracciate già da Foulkes. Recente e feconda la collaborazione con Plexus, la rivista online del Laboratorio. Condividiamo inoltre da anni percorsi di sperimentazione clinico-formativa sull'in­tegra­zio­ne tra danzaterapia e psicodramma analitico con l'Associazione Mediterranea di Psicodramma.

C'è poi la proiezione della Dmt-ER® sul territorio: a Torino con il Centro Musicoterapia Benenzon Italia. Nel mondo della danza prosegue la stretta collaborazione in Calabria con il Centro di Espressioni Artistiche di Castrovillari, a Catania con l'Associazione Danza Insieme.

Le diramazioni della nostra rete nell'universo associativo sono troppe per enumerarle tutte: in Sicilia la partnership con l'Osservatorio Mediterraneo, con l'Aies (Associazione Italiana Educazione Sanitaria) fanno danzare il "corpo sociale" di alcune comunità locali.