La formazione in Dmt-ER®

Partono i nuovi corsi per acquisire e utilizzare le tecniche, la teoria e gli strumenti della Danzamovimentoterapia con il Metodo Espressivo Relazionale (Dmt-ER®), ideato e perfezionato da Vincenzo Bellia, direttore della Scuola.

Nel 2022 abbiamo celebrato i nostri 25 anni di attività. In quest’arco di tempo, oltre 400 allievi hanno frequentato la Scuola, e tanti di loro hanno fatto della Dmt una professione.

La Scuola Dmt-ER® è qualificata a Norma UNI 11592:2015 (ai sensi della legge 4/2013) e riconosciuta da APID (Ass. Prof . Italiana Dmt), full member EADMT

A chi è rivolta la nostra formazione?

A psicologi, danzatori e artisti, educatori, insegnanti e formatori, medici, infermieri, terapisti, riabilitatori, operatori sociali

Quali sono gli argomenti trattati nel percorso formativo in Danzamovimentoterapia?

Ecco alcuni dei temi del nostro training di formazione in Danzamovimentoterapia:

• Il setting, il modello della sessione, il riscaldamento
  • I materiali e gli oggetti mediatori
  • Il ritmo e la musica
  • Gli studi Laban/Bartenieff sul movimento, le strutture corporee
  • Lo spazio, il gioco delle forme, le qualità del movimento
  • La dinamica di gruppo e le tecniche di dialogo motorio
  • I campi di applicazione

Come è strutturato il percorso formativo in Danzamovimentoterapia?

Il percorso formativo ha una durata media di tre anni e il programma si articola in quattro moduli:

• Laboratori (160 ore), per farne esperienza
  • Training didattico (320 ore), per apprendere il metodo
  • Esperienze sul campo (350 ore) e supervisione (100 ore), per maturarlo
  • Didattica interdisciplinare (250 ore), esami (20 ore), per integrarlo

Per tutti gli iscritti è previsto annualmente un pacchetto base (1 training workshop di 32 ore, 22 ore di supervisione, didattica interdisciplinare online, esami), da integrare con un programma personalizzato di laboratori, training workshop, seminari, supervisioni etc. che ogni partecipante definirà ogni anno in accordo con la Direzione, per raggiungere a fine percorso il monte ore richiesto.
Ecco il calendario di alcune delle attività programmate per il 2024, tra le quali possibile scegliere quelle da inserire nel proprio piano di studi.
È previsto il riconoscimento di crediti formativi.

Quote di partecipazione

Pacchetto base: due rate di € 350 cadauna, entro il 31 gennaio e il 31 marzo

Le quote di partecipazione alle rimanenti attività del programma personalizzato di ognuno le trovate in dettaglio nella scheda “Quote di partecipazione”.

La partecipazione al percorso di formazione è subordinata a un colloquio motivazionale e attitudinale gratuito (in presenza o online) e all’invio della domanda di iscrizione e dei documenti necessari.

Il “Percorso Danza”

Dmt-ER® è anche un metodo per praticare la danza con finalità educative e sociali. Per chi desidera formarsi in “Danza Espressivo-Relazionale” il percorso è biennale, per complessive 400 ore. La quota di partecipazione annuale è di 1200 euro, suddivisi in quattro rate. Download Modulo di Iscrizione 2024 "Dmt-ER® Percorso Danza"

Dopo il “Percorso Danza”, avendo i requisiti di accesso alla formazione in Danzamovimentoterapia è possibile anche proseguire gli studi per conseguire l’attestato di Danzamovimentoterapeuta. In questo caso, le ore del “Percorso Danza” saranno riconosciute integralmente come credito formativo.

Informazioni

Per maggiori dettagli sul programma, sui costi e sulla personalizzazione del percorso formativo, o per venire a trovarci in sede, potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 392 9053857.

Richiedi informazioni...

Please let us know your name.
Please let us know your email address.
Please let us know your message.

Scrivi il numero duecentoventitre?

Valore non valido

Scuola di Formazione in Dmt-ER®

Diretta dal Dott. Vincenzo Bellia (Dmt certificato FAC, CLMA, DMT-APID)
Sede principale a Roma, sedi in Italia a Catania e Torino, sede in Egitto al Cairo
Promossa dall'Associazione di Promozione Sociale "Danzare le Origini", affiliata IAGP
Gestita dalla Cooperativa Sociale "Danzare le Origini"
27 anni di attività (oltre 440 immatricolati e 220 diplomati)
Convenzioni con Università degli Studi di Torino (Dipartimenti di Scienze della Salute Pubblica e di Studi Umanistici), Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires (Dipartimento Arti del Movimento), Rakhawy Institute for Training and Research (Il Cairo)

Info: mail a coordinamento@danzaterapia-esprel.it

I Docenti

• Vincenzo Bellia (Catania)

Vincenzo Bellia Catania, direttore della Scuola, docente Dmt-ER® e LBMS.

• Barbara Dragoni (Roma)

Barbara Dragoni Roma, coordinatrice didattica, docente Dmt-ER® e LBMS.

• Tilde Nocera

Tilde Nocera Castrovillari, docente Dmt.

• Zaira Donarelli

Zaira Donarelli Palermo, docente Dmt e Psicodinamica.

• Benoit Lesage

Benoit Lesage Francia, docente Fondamenti del Movimento.

• Riccardo Gerbino

Riccardo Gerbino Catania, docente Pedagogia del Ritmo.

• Collaborano con la Scuola

Laura D'Agostino (Napoli, pedagogista e Dmt), Valerio Dimonte (Torino, docente università e Dmt), Elena Fornaciari (Mantova, Dmt), Giovanni Iacono (Salò, osteopata e Dmt), Roberta Mazzullo (Siracusa, neuropsichiatra infantile), Salvatore Napolitano (Catania, neurologo), Alessandro Pontremoli (Torino, docente università Storia della danza), Carmelita Russo (Catania, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta).

Come Iscriversi

segreteria@danzaterapia-esprel.it

Concordare colloquio ammissione anche online

Scaricare, compilare e inviare la modulistica